Hello World!
Roma, 28/12/2018 - Articolo di Alfredo Zingariello
Hello World!Mi piace iniziare questa nuova avventura, così.
Hello, world! (in italiano "Ciao, mondo!") è un semplice programma informatico che produce come risultato - output - la scritta "Hello, world!" o altre varianti. Il programma non fa nient'altro che far comparire a schermo questa scritta e, per tradizione, diversi manuali di programmazione lo citano per mostrare un esempio di lessico, sintassi e semantica basilare di un certo linguaggio di programmazione.
Mi presento alla rete, sono
Alfredo Zingariello e questo non è un blog informatico ;) ma è il blog di un informatico che nella sua vita lavorativa attraverso varie esperienze ha costruito una sua professionalità che non è solo informatica.
A questo punto vi starete chiedendo
qual'è la tua professionalità? Che lavoro fai?E qui viene il difficile, perchè in 20 anni non sono stato capace di spiegarlo ai miei genitori, ai miei amici, ai miei affetti e anche ad alcuni dei miei clienti.
Il più delle volte con un gran sospiro di umiltà e per renderla facile dico che faccio il web master, altre volte il programmatore, ma già se dovessi dire che faccio l'analista iniziano i problemi e qualcuno cerca la categoria su YouPorn, quindi figuriamoci il resto.
Fra le nuove professioni potrei dire di assomigliare ad un Growth Hacker o di essere uno Slashers, come piace a Marco Montemagno, ma a me non piace darmi un'etichetta, mi sta stretta.
...e quindi cosa faccio?
- Aiuto a trovare Clienti tramite la rete (ma non solo), creando siti web ottimizzati per i motori di ricerca e che canalizzano il visitatore attraverso un percorso che porta all'azione desiderata.
- Creo programmi gestionali web-based per gestire, semplificare, automatizzare il lavoro e portare benifici in termini di tempo e costi del personale.
- Facilito la comunicazione all'interno di grandi imprese, gruppi e aziende, sviluppando Processi ed Intranet.
- Gestisco campagne SEM, Ads, Advertising per portare visite e traffico di qualità a Prodotti, Servizi e Professionisti.
- Supporto Liberi Professionisti ed Imprenditori nel trovare nuove idee, nicchie, nella crescita personale, nella brand awareness e nel brand di se stessi.
- Ascolto le necessità dei Clienti, Osservo le ricerche e i comportamenti degli Utenti, Incrocio entrambe le cose, Propongo soluzioni, piani di business ed idee.
- Formo studenti, imprenditori, liberi professionisti alle nuove sfide dei mercati e del digitale.
...che ne dite... è un pò troppo lungo da mettere su un biglietto da visita?
Spero di aver fatto capire che è riduttivo inquadrarmi semplicemente come un informatico o un consulente di marketing o un coach o un trainer/formatore/docente, perchè nelle attività di tutti i giorni il mio lavoro spazia in tutti questi ambiti.
Adattato al Biglietto da Visita:
Poichè 'La semplicità è la maggior sofisticazione', citando Steve Jobs, da oggi ho chiaro quali etichette appiccicarmi, dato che una mi stava stretta, ne ho scelte quattro e pure in Inglese (fa più figo), da oggi sono:
Alfredo Zingariello
Developer, Marketer, Coach e Trainer
Commenti:
Lascia un Commento!
Commenta anche tu:
Letto: 1669