Telefona ad Alfredo Zingariello +39.347.9258994
Chatta con Alfredo Zingariello su Whatsapp +39.347.9258994
Invia eMail ad Alfredo
Facebook Alfredo Zingariello
Twitter Alfredo Zingariello
Instagram Alfredo Zingariello
Chatta su Messenger con Alfredo Zingariello
Alfredo Zingariello

Perché Linkedin è fondamentale per la vostra strategia di marketing


Roma, 08/11/2022 - Articolo di Alfredo Zingariello



Perché Linkedin è uno strumento così importante per il marketing? Perché conta quasi 400 milioni di utenti ed è diventato il network di riferimento per i professionisti. Tra le persone di età compresa tra i 25 e i 55 anni, conta più membri di qualsiasi altra rete professionale. In effetti, l'85% dei leader del marketing ritiene che Linkedin sarà ancora più importante nei prossimi anni. Se non state utilizzando Linkedin per commercializzare la vostra azienda, state perdendo un'enorme opportunità. Ma cosa rende Linkedin diverso da altri siti di social media come Facebook, Twitter o Instagram? E come potete utilizzarlo come strumento di marketing? Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere su Linkedin e sul suo ruolo nella vostra strategia di marketing.

Che cos'è Linkedin?
Linkedin è un social network che aiuta le persone a trovare lavoro, a far crescere le proprie reti e a costruire il proprio marchio. La piattaforma è particolarmente popolare tra i professionisti in settori quali vendite, marketing, selezione del personale e sviluppo aziendale. Le aziende utilizzano Linkedin per trovare nuovi clienti, assumere nuovi dipendenti, creare consapevolezza del marchio e ottenere più contatti e vendite attraverso il proprio sito web.

Perché Linkedin è uno strumento così importante per il marketing?
Come abbiamo già detto, Linkedin conta oltre 400 milioni di utenti. Si tratta di un gruppo di persone molto mirato: il 49% di loro è un dirigente, il 36% lavora nel marketing e nelle vendite e il 16% è un imprenditore; quindi sono esattamente le persone che volete raggiungere. Se volete raggiungere persone interessate al vostro prodotto, dovete assolutamente essere su Linkedin. Se il vostro prodotto è orientato ai giovani professionisti del software e della tecnologia, Linkedin è la scelta migliore. Perché la maggior parte di queste persone usa Linkedin e non usa spesso altri siti di social media. Linkedin ha anche un ottimo algoritmo. Il feed di Linkedin è chiaramente orientato verso i contenuti aziendali. Se pubblicate articoli utili per il vostro pubblico di riferimento, questi verranno visualizzati prima di ogni altra cosa.

Come utilizzare Linkedin come strumento di marketing
  1. Utilizzate il vostro profilo Linkedin per promuovere la vostra azienda
    Sul vostro profilo Linkedin avete molto spazio da utilizzare per descrivere la vostra azienda e i vostri prodotti. Potete scrivere post sul vostro blog e pubblicarli, potete caricare immagini e video già prodotti e potete utilizzare il testo per promuovere il vostro marchio e i vostri prodotti e servizi. Dovete fare attenzione a non spammare le vostre connessioni, ma dovete pubblicare quanti più contenuti aziendali possibile. Questo vi aiuterà a raggiungere i vostri clienti ideali e a far crescere la vostra rete.
  2. Connettetevi con i vostri clienti
    Potete anche contattare i vostri clienti esistenti e chiedere loro di connettersi con voi su Linkedin. Se vi rivolgete regolarmente ai vostri clienti, sarà più probabile che accettino la vostra richiesta di connessione.
  3. Interagite con il vostro pubblico di riferimento
    Potete utilizzare Linkedin anche per interagire con i vostri clienti ideali e conoscerli meglio. Potete mettere "mi piace" e commentare i post, fare domande e partecipare alle discussioni.
  4. Usate i gruppi per trovare nuovi contatti
    Potete anche usare i gruppi di Linkedin per trovare contatti. Partecipate alle discussioni e coinvolgete il vostro pubblico di riferimento in questi gruppi per trovare potenziali clienti.

L'importanza di avere una presenza visiva
La cosa più importante di Linkedin è che è una rete visiva. I post, le immagini e i video vengono accolti meglio dei post di testo e hanno la priorità nel feed. Dovete assicurarvi che i vostri post siano visivamente accattivanti e che il visual della vostra azienda sia coerente tra il vostro sito web e Linkedin. È inoltre importante utilizzare GIF e video su Linkedin perché contribuiscono ad aumentare il tasso di coinvolgimento. Se si pubblica una GIF con una didascalia accattivante, è molto più probabile che venga accolta positivamente rispetto a un post pieno di testo. Se non utilizzate GIF e video su Linkedin, state perdendo un'enorme opportunità di attirare più contatti.

Usare gli annunci su Linkedin
Potete anche utilizzare la piattaforma di annunci di Linkedin per raggiungere i vostri clienti ideali e promuovere la vostra attività. Gli annunci su Linkedin sono efficaci perché sono molto mirati e vi permettono di promuovere la vostra attività a persone che non la stanno necessariamente cercando. Potete creare e promuovere webinar, promuovere i vostri prodotti e servizi, ospitare sondaggi interattivi, creare annunci video e annunci per la generazione di lead, eseguire annunci di retargeting, utilizzare annunci di retargeting e pay-per-click e altro ancora. Uno degli aspetti più importanti degli annunci di Linkedin è la possibilità di impostare il monitoraggio delle conversioni, proprio come avviene per gli annunci di Facebook. Questo vi aiuterà a capire quali tipi di annunci si convertono meglio e vi aiuterà a migliorare le vostre campagne di marketing.

Ospitare eventi su Linkedin
Potete utilizzare Linkedin anche per ospitare eventi. Se siete un'azienda B2B, potete usare questi eventi per portare traffico al vostro sito web. Potete invitare i vostri clienti, i potenziali clienti e gli influencer al vostro evento e sfruttare al meglio il pubblico. Potete anche invitare persone che vi hanno offerto opportunità di sponsorizzazione e partnership. Organizzare eventi su Linkedin può aiutarvi a generare lead e a portare traffico al vostro sito web.

Conclusione
Come potete vedere, ci sono molti modi per utilizzare Linkedin per la vostra strategia di marketing. È importante ricordare che il networking è la chiave del successo su Linkedin. Dovete dedicare del tempo a far crescere la vostra rete, a coinvolgere le persone e a trovare il modo di aggiungere valore alla vostra rete. Se lo farete, otterrete molti vantaggi. Non è necessario utilizzare tutte queste tecniche contemporaneamente. Sceglietene una o due e concentratevi su di esse. Man mano che la vostra rete cresce e diventate più attivi sulla piattaforma, potete aggiungere altre tecniche. Con le giuste strategie, potete fare in modo che Linkedin sia una parte essenziale della vostra strategia di marketing.

Il consiglio più importante
Seguitemi su Linkedin


Commenta Commenti:
Lascia un Commento!
Commenta anche tu:



3 + 2 =



Torna Indietro Letto: 1235


Torna SU